Vichy insieme a tre dottoresse esperte sul tema per rispondere alle domande sulla menopausa.
Entrare in menopausa significa inaugurare una nuova fase della vita che porta con sé mutamenti al corpo, alla pelle, alla mente. Saperne di più, approfondire cosa accade nella fisiologia femminile, aiuta la donna ad affrontare questo tema delicato, a darle supporto e farla sentire più forte.
L’impegno di Vichy, da 15 anni all’avanguardia nella ricerca degli effetti della menopausa sulla pelle, continua anche quest’anno attraverso un servizio di Q&A su Facebook.
Nella giornata di giovedì 15 ottobre ogni utente potrà lasciare le proprie domande sotto il post Facebook dedicato sulla pagina del brand. Le stesse verranno raccolte e nella giornata di venerdì 16 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, tre dottoresse risponderanno a tutte le domande ricevute legate alla menopausa e le loro risposte verranno in seguito condivise sotto il post di Vichy.
Infine, è possibile trovare all’interno della piattaforma Vichy dedicata tutte le informazioni e gli articoli realizzati da esperti in nutrizione, dermatologia, ginecologia e venereologia, utili per conoscere un autorevole punto di vista scientifico su questi temi.
La menopausa è una fase di transizione della vita di una donna caratterizzata da forti squilibri ormonali. Questi causano anche il rallentamento del metabolismo e un conseguente aumento del peso. Ecco allora alcuni consigli per una sana colazione in menopausa.
L’alimentazione in questa fase gioca un ruolo fondamentale, perché deve assicurare il giusto apporto di tutti i principi nutritivi, dalle vitamine, alle proteine, ma deve aiutare a controllare il peso. Occorre fare più attenzione a quello che si mangia e tra tutti i momenti della giornata, la colazione è forse quello più importante, perché è il pasto che deve fornire il giusto quantitativo di energie fisiche e mentali per iniziare la giornata con la giusta carica. Ma quali gli alimenti da preferire e quali quelli da evitare assolutamente? La mattina abbiamo bisogno di alzare i livelli di glicemia e abbassare invece quelli di cortisolo: si può scegliere tra una colazione salata oppure dolce, a seconda dei gusti.
Tre idee per la colazione ideale in menopausa
L’alimentazione giusta in menopausa è quella in grado di contrastare problemi di osteoporosi, ipercolesterolemia, ipertensione e diabete. Una buona colazione deve infatti fornire tutti i nutrienti nelle giuste quantità ed essere seguita possibilmente da un medico nutrizionista specializzato.
I nutrienti importanti in menopausa sono:
- Acidi grassi insaturi
- Fibre
- Vitamina C e Vitamina E
- Potassio
- Calcio
- Zinco.
Queste comunque alcune indicazioni di massima, utili per orientarsi ma da confermare insieme al proprio nutrizionista.
Latte e cereali. Chi non ha problemi di intolleranze o di allergie, può dedicarsi una colazione a base di latte vaccino scremato, integrato con cereali, muesli con frutta disidratata e nocciole. Il latte vaccino fornisce il giusto apporto di proteine e grassi e assicura una buona autonomia fino alla pausa pranzo.
Lo spuntino di metà mattina in questo caso potrà consistere anche solo in una mela e gallette di riso integrale non salate.
Spremuta di frutta. Possibilmente frutta fresca di stagione, da scegliere tra arancia, kiwi, melograno: l’ideale sarebbe un estratto con frutta mista oppure una macedonia. Insieme alla spremuta aggiungere una fetta di pane tostato, magari integrale spalmandoci sopra un po’ di ricotta.
Colazione salata. Per arrivare bene fino all’ora di pranzo senza ricorrere a spuntini pericolosi, meglio affidarsi a una colazione salata. Alla bevanda preferita che può essere una spremuta o un tè verde, aggiungere una fetta di pane integrale o di segale con formaggi morbidi oppure con un pezzetto di formaggio stagionato come il parmigiano. No ad affettati, sì invece a un uovo sodo o frittellato.
Come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, per gli amanti del salato e dei sapori mediterranei si consiglia una bruschetta con olio di oliva senza sale.
La colazione inoltre, sia salata che dolce, può essere accompagnata da frutta secca ricca di omega 3 come noci, mandorle o semi di zucca. Vanno evitati assolutamente spuntini a base di biscotti confezionati, dolci, merendine e succhi di frutta: gli zuccheri raffinati sono infatti da bandire. Da preferire, sia per zuccherare il caffè che per preparare i dolci, lo zucchero di canna integrale.