Ottobre, mese rosa della prevenzione, è un appuntamento importante per il calendario di tutti coloro che si occupano del benessere delle persone che affrontano il cancro.
Il 19 ottobre si celebra ogni anno la Giornata mondiale contro il tumore al seno, per ricordare l’impegno nella lotta contro il cancro più comune nelle donne occidentali. In Italia, infatti, il tumore al seno è il più frequente nella popolazione femminile, con circa 53.000 nuovi casi all’anno.
Ecco perché è indispensabile sensibilizzare la popolazione sull’importanza della ricerca e della diagnosi precoce di questa malattia. La prevenzione in tutte le sue forme, dall’assunzione di uno stile di vita sano, allo svolgimento di controlli periodici, è, infatti, la prima arma per combattere l’incidenza di questa patologia.
Alcune cose che devi sapere sulla prevenzione
– Praticare esercizio fisico con regolarità aiuta a mantenere il giusto peso, favorisce l’aumento delle difese immunitarie e aiuta a rendere equilibrati i rapporti ormonali.
– Un’alimentazione povera di grassi e zuccheri e ricca di cereali, soprattutto integrali, legumi, ortaggi e frutta protegge dalla comparsa di numerose patologie, in particolare da vari tipi di tumori e malattie cardiovascolari.
– Smettere di fumare e moderare il consumo di alcolici può ridurre il rischio di malattie degenerative e tumori.
– Un’altra abitudine molto importante da prendere è quella di fare l’autoesplorazione, ma è fondamentale anche fare visite e mammografie periodiche, indipendentemente dalla tua età, perché sono indispensabili per le diagnosi precoci. Il tumore al seno è senza dubbio una malattia grave e pericolosa, ma bisogna ricordarci che può essere curato se viene individuato in tempo.
La Forza e il Sorriso Onlus riparte nel mese della prevenzione
Quest’anno per l’associazione benefica Forza e il Sorriso Onlus patrocinata da Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) il mese di ottobre rappresenta un momento ancora più importante, perché segna l’inizio della graduale ripresa dell’attività di laboratori di bellezza gratuiti rivolti alle donne in trattamento oncologico, dopo i mesi di sospensione legati alla gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
«Nel rispetto delle direttive del Governo e del Ministero della Salute – dichiara la Presidente della Onlus, Anna Segatti – e come scelta di responsabilità nei confronti delle nostre partecipanti e di tutti i nostri volontari e collaboratori, abbiamo deciso di fermarci fino alla fine dell’estate. Nel mese di settembre, dopo esserci confrontati con il personale delle nostre strutture ospitanti, la maggior parte delle quali è costituita da poli ospedalieri, in molti casi direttamente coinvolti nella gestione dell’emergenza, abbiamo riscontrato il desiderio e le condizioni per ripartire in sicurezza. Ci siamo, quindi, impegnati nella stesura di un protocollo per garantire la massima tutela di tutte le persone coinvolte nella nostra attività e, a partire da ottobre, siamo pronti a ricominciare in numerose delle nostre sedi in tutta Italia».
Durante il mese della prevenzione, inoltre, verranno svelati i dettagli della nuova edizione dell’evento annuale di raccolta fondi a sostegno de La forza e il Sorriso Onlus, Beauty Gives Back, che quest’anno tornerà con un nuovo format online.
Un Nastro Rosa per la prevenzione del tumore
Natasha Stefanenko è la madrina italiana della Breast Cancer Campaign di The Estée Lauder Companies Italia, ideata da Evelyn H. Lauder 28 anni fa insieme all’iconico Nastro Rosa. Per tutto il mese di ottobre, The Estée Lauder Companies Italia sostiene l’attività di AIRC devolvendo 5 euro per ognuno dei seguenti prodotti venduti.
Aveda BCC Hand Relief™ Moisturizing Creme with Cherry Almond Aroma (150ml, € 31)
Estée Lauder Advanced Night Repair Syncronized Multi-Recovery Complex (50ml, €135)
La Mer Crème de la Mer Moisturizing Cream (30ml, €160)
Clinique Dramatically Different Moisturizing Lotion+ (125ml, €53)
Darphin Intral Redness Relief Soothing Serum (30ml, €64,50) Glamglow Bubblesheet (€8,90)
«Sono fiera di indossare questo nastro rosa e ricordare a tutte le donne (ma anche agli uomini) l’importanza della prevenzione e della ricerca per rendere il tumore al seno una malattia curabile» ha affermato Natasha Stefanenko.
Un filtro Instagram per supportare la lotta contro il tumore al seno
Freshly Cosmetics, l’azienda specializzata in cosmesi naturale, torna a collaborare con LILT: anche quest’anno, per il secondo consecutivo, si impegna a supportare LILT nella lotta contro il tumore al seno. L’iniziativa è tutta digital e Instagram ne è protagonista e veicolo di donazione. Per tutto il mese di ottobre, per ogni selfie scattato con il filtro “We Care” di Freshly Cosmetics e condiviso nelle storie di Instagram, verrà donato 1,00 € all’associazione che lotta per sconfiggere il cancro al seno.
Pittarosso Pink Parade 2020
Causa Covid-19, la PittaRosso Pink Parade 2020 sarà diversa da tutte le precedenti. Diventerà un evento diffuso su tutta l’Italia e social, che integra l’esperienza fisica al mondo digitale, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento, per favorire la condivisione e la conseguente amplificazione del messaggio: sostenere Pink is Good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili, ossia quelli di seno, utero e ovaio.
Obiettivo: finanziare la ricerca scientifica e sensibilizzare l’opinione pubblica, a testimonianza di come l’attività fisica sia, oggi più che mai, uno degli aspetti fondamentali della prevenzione.
Per la prima volta infatti l’evento avrà una portata nazionale: potrà finalmente partecipare anche chi negli anni passati era geograficamente distante da Milano, rendendo questa iniziativa totalmente inclusiva. Domenica 18 ottobre perciò saremo tutti invitati a correre o camminare ovunque ci si trovi, all’esterno come in casa, da soli o in compagnia, scegliendo in totale autonomia il percorso, la distanza e l’orario.
Quello stesso 18 ottobre R101 proporrà ai propri ascoltatori una giornata molto speciale. Dalle 5 del mattino a mezzanotte, per 19 ore consecutive, gli speaker dell’emittente stravolgeranno il normale palinsesto per condurre, in formazioni inedite, una maratona radiofonica interamente dedicata al tema della prevenzione. Gli ascoltatori saranno invitati a partecipare attivamente per tutta la giornata attraverso i social dell’emittente, sms e Whatsapp per inviare messaggi sia scritti che audio e raccontare le proprie storie.
Shopping solidale per tutto il mese di ottobre
QVC, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, è ancora una volta dalla parte delle donne, dando un contributo concreto alla battaglia contro i tumori femminili. Anche quest’anno infatti, nel mese della prevenzione del tumore al seno, la piattaforma sostiene Pink is good di Fondazione Umberto Veronesi con cui collabora dal 2015, attraverso Shopping4Good l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC per sostenere la raccolta fondi a sostegno della ricerca e cura del tumore al seno, utero e ovaio.
Protagoniste della campagna Shopping4Good sono cinque ricercatrici di Fondazione Umberto Veronesi che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori tipicamente femminili. Le testimonial scelte per questo progetto sono state fra le beneficiarie delle borse di ricerca finanziate da QVC negli anni scorsi.
Con il claim Contro il tumore ci metto la faccia, QVC Italia ha chiesto alle ricercatrici di mostrare il proprio volto negli scatti della campagna per dare un messaggio di concretezza rispetto all’utilizzo dei fondi raccolti con Shopping4Good, così come per creare una relazione empatica con la community della piattaforma e riportare l’attenzione sull’importanza di continuare a supportare la ricerca anche in un momento pandemico come quello che stiamo vivendo.
Dalla campagna nasce #iocimettolafaccia, l’hashtag che invita la community di QVC Italia, i presenter, i guest e gli influencer, a unirsi al progetto postando foto sui loro social in un movimento collettivo a sostegno delle donne e della società contemporanea.