I segreti del tè: i corsi per conoscere e degustare la bevanda d’Oriente

I segreti del tè

Conosci i segreti del ?

Questa bevanda naturale, fra le più antiche della storia, resta fra le più affascinanti anche per i suoi rituals suggestivi, ancora in uso dall’Oriente all’Occidente…

Le varietà e le proprietà

Verde, nero, rosso, bianco, matcha o indiano, il tè nelle sue sfumarute cromatiche o sensoriali apre un universo che ha sempre più seguaci…

Naturale, a basso potere calorico e senza dubbio denso di cultura e tradizioni, è anche fonte di antiossidanti, contro l’invecchiamento cellulare o alleato nel combattere problemi cardiocircolatori.

Ma quanto è vasto il mondo del tè?

 

Award & Co.

Come tutti i settori che si rispettino, anche il mondo del tè ha i suoi awards di riferimento. Fra i più autorevoli, c’è una volta all’anno il World Tea Expo (a causa dell’emergenza epidemiologica la prossima edizione a Denver, in Colorado, è fissata nei giorni 14-15-16 luglio del prossimo anno).

L’occasione premia diverse categorie dell’intero settore, dall’esperto dell’anno alla miglior campagna pubblicitaria, dal produttore dell’anno al miglior servizio di degustazione.

 

Le specializzazioni

Del resto, riconoscere al buio un blend, sapere la provenienza delle migliori foglie o selezionare i fornitori delle migliori varietà al mondo è un’arte e come tale ha bisogno di talento ma soprattutto di una specifica formazione.

E non è un caso se ci sono diverse tea academy, in Italia e nel mondo.
Si può diventare Tea Sommelier o anche Tea Master, infatti, titoli riconosciuti anche a livello professionale per essere vere e proprie “guide” nella degustazione di miscele sempre più particolari.

Un ruolo con un know how e permette di frequentare non solo sale da tè ma contesti dedicati e speciali, nella ristorazione come nella hôtellerie di tutto il mondo.

I segreti del té

 

Corsi ad hoc

Conoscere i tè da collezione, quelli da invecchiamento o semplicemente quelli migliori da condividere con le amiche in occasioni speciali.

Per le tea addicted, spesso, una buona idea è quella di seguire dei corsi ad hoc per sapere tutto sul mondo del tè.

In Italia si possono frequentare i corsi della Tea Academy Italia, dell’Associazione Italiana Tè & Infusi, dell’Associazione Italiana Cultura del Tè, dell’ Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè  e altri ancora, tutti utili per poter acquisire conoscenze sempre più tecniche e specifiche sulla bevanda orientale.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social