Mahmood, la sua storia autentica, il suo legame con il quartiere milanese di Gratosoglio dove è nato e al quale ha voluto restituire qualcosa, insieme a 14 studenti di musica, tutti tra i 15 e i 28 anni, sono i protagonisti di un progetto di scouting unico firmato Levi’s®, nato per supportare la musica nelle periferie.
Il grande progetto organizzato da Levi’s® questa estate, il Levi’s® Music Project, vede culminare il percorso dei 14 giovani talenti della musica – selezionati per partecipare a un percorso di formazione artistica e musicale – con un music short film insieme a Mahmood.
Un’iniziativa positiva nata con l’obiettivo di fornire a questi giovani risorse di lungo periodo per progetti che possano continuare autonomamente una volta terminata la campagna. Il risultato del Levi’s® Music Project è un documento musicale inedito, intitolato “Back To Us”.
“Se dovessi descrivere Gratosoglio in due parole direi: autenticità ed evoluzione,” ha commentato l’artista. “Con questo progetto spero di riuscire ad accendere la fiamma negli occhi di quei ragazzi che vogliono crearsi una loro strada. Credo che il cuore del Levi’s® Music Project sia la rivincita.”
Tre mesi densi di incontri con musicisti, producer e parolieri di fama internazionale che ha unito personalità, voci e stili diversi in un’opera corale in grado di esprime il desiderio comune di un ritorno alle origini.
“Ognuno di noi attraversa le diverse sfaccettature dei temi precedenti per cercare di ritornare alle proprie origini, alla propria essenza. Origini che possono essere le proprie aspirazioni, i sogni nel cassetto di cui ci priviamo perché la società, la famiglia ci impongono delle regole e dei doveri anche impliciti. È un ritorno alle cose semplici, al non doversi nascondere dietro questi schemi mentali o modi di essere per paura di esporsi ed essere giudicati”. Hanno commentato i giovani talenti.
Il video è da oggi disponibile cliccando questo link. Sono inoltre stati coinvolti nell’iniziativa anche: i Direttori Artistici del progetto musicale, MUUT (aka Francesco Fugazza e Marcello Grilli) e Silvia Tofani.
“Mai mi sarei aspettato di emozionarmi così tanto per un progetto, è la prima volta e non avrei immaginato un coinvolgimento così grande. Tutto ciò che ho imparato raccontando la mia esperienza a questi ragazzi è un regalo immenso, che è servito tanto anche a me per ritrovarmi, ho rivisto nei loro occhi il me di 5 anni fa e mi ha fatto emozionare. Mi ricordo la prima lezione, ero arrivato stanchissimo dopo una settimana di lavoro e in realtà dopo 6 ore con i ragazzi ne sono uscito più carico di prima. E poi poter insegnare con Silvia, Marcello e Francesco, amici che fanno parte del mio percorso, e vedere anche loro con gli occhi che si illuminavano. Sono felice perché credo che in questo corso i ragazzi abbiano imparato tantissimo, perché è un percorso difficile ma non impossibile. Ecco, questo credo che sia quello che hanno imparato. Quindi grazie Levi’s®, grazie per avermi dato quest’opportunità.” Ha concluso Mahmood.