Un nuovo dolcissimo libro tutto da sfogliare spalanca le porte della pasticceria

“È fatto in casa, ma è ancora più buono che in pasticceria!”. Ecco il complimento che tutti vorremmo sentirci fare.

È proprio vero che un dolce casalingo ha sempre quel gusto particolare, unico e insostituibile. I due autori, Christophe Felder e Camille Lesecq, lo sanno bene. Ecco perché hanno unito le loro forze per realizzare un nuovo volume da collezione, in cui svelano tutti i segreti delle loro creazioni.

Preparare dolci in casa è importante non solo per il risultato che si ottiene, ma anche e soprattutto per il gesto di attenzione che rappresenta, perché permette di prendersi cura dei gusti di tutti. Bisogna scegliere la ricetta adatta a ognuno: il cioccolato per Anna, i lamponi per Paolo, le mandorle per Elena… senza dimenticare Silvia, che impazzisce per il pistacchio, o Carlo, che invece ha un debole per la vaniglia. E poi ci sono le consistenze: c’è chi preferisce i dolci soffici e chi invece ama di più il croccante. Seguire la ricetta con precisione, ma con l’orgoglio di poter dire, portando in tavola una crostata di pere con miele o una torta di nocciole con gocce di cioccolato: “Questo l’ho fatto io, pensando a te”.

La mia piccola pasticceria-pyramide-de-sable-a-la-vanille-Laurent-Fau-758x1024
Pyramide de sable a la vanille, Laurent Fau

Nove capitoli per dare spazio a ricette di base (fra le altre, pasta brisée, sfoglia, frolla, crema pasticciera, chantilly, frangipane, savoiardi e bignè), a dolci suddivisi nei sette giorni della settimana e… a originalissime creazioni che sapranno stupire e divertire grandi e piccoli (uno spiritoso clown, un dolce coniglietto, un buffo leone, una simpatica gallina, un tenero orsacchiotto, riuniti in un capitolo il cui nome è tutto un programma: “Dolcetti spiritosetti”). Christophe Felder e Camille Lesecq spalancano le porte delle loro pasticcerie in Alsazia, con l’invito a essere golosissimi.

 

La mia piccola pasticceria

LA MIA PICCOLA PASTICCERIA
Christophe Felder Camille Lesecq – Guido Tommasi Editore
18,5 x 25 cm – cartonato – Illustrati 352 pagine, illustrazioni a colori

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social