Profumo 30 anni di emozione al via la mostra a Parma

Parma la mostra di Accademia del Profumo

La città di Parma e Accademia del Profumo annunciano la prima tappa della mostra itinerante PROFUMO, 30 ANNI DI EMOZIONI. La mostra aprirà i battenti dal 10 al 13 settembre, nella splendida cornice di APE Museo Parma (Strada Luigi Carlo Farini, 32/a).

La mostra, ideata in occasione del trentesimo anniversario di Accademia, racconta l’evoluzione olfattiva del mondo delle fragranze nelle ultime tre decadi.

Le essenze proposte in mostra saranno accompagnate dalle immagini colte dall’obiettivo della fotografa Antonella Pizzamiglio cheha realizzato dodici scatti inediti. Tra materie prime naturali e molecole di sintesi si delinea il percorso che dall’idea porta alla creazione di un profumo, cogliendone l’attimo sociale e il desiderio ispirato.

Profumo 30 anni di emozione al via la mostra

Giovedì 10 settembre, la mostra presso APE Museo Parma aprirà al pubblico con una giornata inaugurale, durante la quale sarà possibile partecipare a una visita guidata dalla fotografa Antonella Pizzamiglio.

Inoltre, alle 17.30, si terrà un incontro di approfondimento, nel quale, accanto agli interventi di coloro che hanno lavorato alla realizzazione della mostra, saranno svelate la fragranza e la pubblicazione legate a PARMA la città del PROFUMO e troverà spazio la presentazione del volume La grande profumeria italiana – Cinquant’anni di essenze straordinarie (Silvana Editoriale, 2020 – con il patrocinio di Accademia del Profumo), con il talk show La grande profumeria italiana: la parola ai protagonisti, una conversazione sul “modo italiano” di fare i profumi e su cosa rende speciale l’Italia in questo campo. a questo momento di incontro interverranno: Ambra Martone, presidente Accademia del Profumo, Paolo Giuffredi, presidente CNA Parma, Antonella Pizzamiglio, fotografa della mostra. Saranno inoltre presenti Emanuela Rupi, presidente Mouillettes & Co Federico Montali, Business Development & Marketing Manager Bormioli Luigi.  Marina Lazzini, titolare profumeria Gianfranca. Modererà l’incontro Marika Vecchiattini, autrice del volume La grande profumeria italiana – Cinquant’anni di essenze straordinarie. 

Profumo 30 anni di emozione al via la mostra

PROFUMO, 30 ANNI DI EMOZIONI rimarrà in esposizione presso APE Museo Parma fino al 13 settembre per poi proseguire il suo viaggio in alcune delle principali città italiane legate al profumo. Da Torino (Museo di Antichità) a Milano (Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci). Poi sarà la volta di Firenze (in collaborazione con Società Italiana dell’Iris), Reggio Calabria (unico luogo al mondo dove è coltivato il bergamotto). Infine Bologna (durante la manifestazione Cosmoprof Worldwide).

Le visite guidate (ore 11.00 – 14.30 – 16.00) e l’incontro (ore 17.30) sono gratuiti e a numero chiuso. Per partecipare, prenotazione obbligatoria su  https://profumo30annidiemozioni.eventbrite.it.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social