‘Miracolo italiano’. Il cinema ritorna a Venezia con  glamour e ottimismo

“Il cinema può far miracoli.” E con questa incoraggiante affermazione della bellissima Cate Blanchett ( presidente di giuria ), elegantissima, nel suo abito blu notte alla serata inaugurativa, ( di Esteban Cortazar e rindossato esemplarmente, con il noto spirito eco-friendly dopo 5 anni, dalla  prémiere londinese del suo film Carol ), parte il Festival a Venezia, e riparte il cinema, dall’Italia, con ottimismo e grandi aspettative.

Il Lido diventa infatti una passerella di meravigliose presenze, stravaganti look e romanticismo, e per tutto ciò valeva ben la pena esserci, ammirare e  fotografare affrontando i muri di separazione e le altre misure anticovid. Cominciando da Anna Foglietta sul red carpet per l’atteso photocall, è apparsa sobria e glamour in un gessato stile uomo di Emporio Armani, con capelli raccolti. Elodie  ha sfoggiato accanto al compagno Marracash un abito Versace silver con mega spacco,  portando  sensualità ma soprattutto il romanticismo di una storia nata ai tempi del lockdown, a testimonianza che l’amore, come il cinema, può tutto.

Effetto wow per Tilda Swinton quando, con mascherina stile veneziano, viene premiata da Cate Blanchett con il leone d’oro alla carriera e con stile unico  si sveste della mascherina per affermare :«Il cinema è semplicemente il mio luogo felice”,  mentre indossa impeccabilmente l’abito con blusa bianca maniche corte e  meravigliosa gonna Chanel, (“ la Maison Chanel è la mia compagna naturale stasera: non sono mai sola quando navigo sotto il suo baluardo ”),  e ci trasporta così, idealmente, in un mondo parallelo dove la bellezza regna sovrana.

Una nota di rilievo anche per la giovane, Ester Exposito protagonista spagnola  della serie ‘Elite ‘, e molto nota anche per ‘Vis a Vis’, che ha esordito sfolgorante sul red carpet.   

Molto bella  (25milioni di follower è oggi la spagnola più seguita su IG, e paragonata a una Dea su twitter tra i tantissimi commenti), nel suo abito lungo bianco perlato, e gioielli Bulgari.

Il film di apertura di Venezia 77,  è ‘Lacci’ di Daniele Luchetti ’, ( regista anche di ‘Mio fratello è figlio unico’, ‘la nostra Vita’ e ‘il Portaborse’), con un cast eccezionale  (Laura Morante, Giovanna Mezzogiorno , Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando). Il film  racconta la crisi di un matrimonio e della voglia di scioglier i lacci familiari di Aldo, che tradisce Vanda abbandonando anche due figli per un futuro in altra città con Livia. La crisi sembra poter rientrare dopo alcuni anni, quando Aldo torna,  ma in realtà i segni della frattura diventano prepotenti.

Molti altri i film in concorso, dall’attesissimo cortometraggio “The Human Voice” di Pedro Almodovar, che ha come protagonista proprio Tilda Swinton, ai 4  film italiani in concorso : Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Padrenostro di Claudio Noce con  Pierfrancesco Favino, Notturno di Gianfranco Rosi sul conflitto in Medio Oriente.  Il film di chiusura sarà ‘Lasciami andare’ di Stefano Mordini: un thriller psicologico con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi; ma ancora “Amants” di Nicole Garcia ( Stacy Martin protagonista)  e il bosniaco “Quo Vadis, Aida?” di Jasmila Zbanic. Un film  dedicato alle donne che hanno perso figli, mariti, e le persone che amavano in guerra.

Bellissimi i beauty look curati da Cotril, sul red carpet di “Lacci”, in apertura di Venezia 77 per Sveva Alviti,Linda Caridi,,Mariana Falace,Eleonora Gaggero,Selene Caramazza,Roberta Mastromichele (fidanzata di Matt Dillon)Shayna Terese Taylor,Diodato

.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social