Bottega Cini il concept store di The Merchant of Venice

Bottega Cini Concept Store

Bottega Cini by The Merchant of Venice è un nuovo Concept Store che ha aperto a Venezia. In totale controtendenza con questo periodo che ha visto diminuire drasticamente le presenze turistiche,  vuole essere punto di dialogo tra cultura e aziende, non solo veneziane.

Bottega Cini si trova  in un luogo emblematico, al centro di Dorsoduro a Venezia: di fronte a Palazzo Cini. Da 35 anni il Palazzo espone nei due piani nobili (oltre a mostre temporanee) una parte significativa delle sue collezioni d’arte, grazie alla donazione alla Fondazione Giorgio Cini dell’immobile e degli oggetti ivi contenuti da parte di una delle figlie, la principessa Yana Cini Alliata di Montereale, e ai numerosi comodati di altri eredi. Un luogo, quindi, simbolo per la realtà culturale veneziana.

The Merchant of Venice a Bottega Cini
The Merchant of Venice a Bottega Cini

Bottega Cini by The Merchant of Venice il Concept Store

Bottega Cini ha l’obbiettivo di creare una nuova tipologia di Museum Shop. Nel suo spazio commerciale unisce l’arte delle fragranze  di The Merchant of Venice ad altre eccellenze artigiane tipicamente veneziane. Tra le tante è presente l’Impiraressa Marisa Convento che ha il proprio laboratorio all’interno della Bottega e che crea collane e accessori con le tradizionali conterie, perline , di vetro.  Le vetrerie NasonMoretti e Ercole Moretti con le loro creazioni esposte in tutto il mondo.  Le case editrici Marsilio e Lineadacqua, l’antica cartiera artigiana Toscolano 1381 e il laboratorio di serigrafia Fallani. E infine le sculture di Giancarlo Franco Tramontin e le forcole di Saverio Pastor.

Uno spazio espositivo multimediale

Si apre poi un’ampia area dedicata a eventi e presentazioni con supporti multimediali di ultima generazione. Schermi interattivi (touch on screen o dialoganti con il visitatore), postazioni oculos, aree aggiuntive di proiezioni, la sala di proiezione immersiva. Tutte le esperienze sono proposte da Museyoum che vanta una vasta attività internazionale nel campo della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale.

In questa stagione estiva e autunnale del 2020 l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini presenta al secondo piano della Galleria la mostra temporanea “Piranesi Roma Basilico” che mette a confronto numerose vedute di Roma nelle incisioni settecentesche (che sono nelle collezioni della Fondazione Cini) con le fotografie dell’inizio del XXI secolo (commissionate dalla Fondazione) dei due grandi maestri. Bottega Cini affianca l’iniziativa con la produzione e la vendita di oggettistica e pubblicazioni dedicate.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social