Lo spettacolo della lavanda in fiore nella stagione della raccolta

L'Occitane_CAMPI DI LAVANDA PROVENZALE

Dalla prima settimana di luglio, in Provenza, è possibile assistere a uno dei momenti più coinvolgenti dell’anno: la raccolta della lavanda.

Per molti la lavanda è il simbolo della Provenza. La coltivazione di questo fiore non è diffusa solo in tutti i dipartimenti della région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur (Alpes-de-Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Bouches-du-Rhône, Hautes-Alpes, Var e Vaucluse), ma oltrepassa in più punti i confini regionali. In stagione, anche la Drôme e il Gard, rispettivamente a nord e a ovest della Provenza amministrativamente intesa, regalano lo spettacolo della lavanda in fiore.

Quando fiorisce la lavanda?

In genere, la fioritura in Provenza va da metà giugno a metà agosto, ma varia da zona a zona, dipende dall’altitudine e dalla latitudine dei diversi appezzamenti di terreno e subisce il condizionamento del clima.

Una primavera mite e molto soleggiata può favorire una raccolta precoce. Una stagione non troppo calda e con poco sole, invece, può far ritardare il momento della mietitura, e lo stesso accade se si scatenano temporali e rovesci in prossimità del taglio: per essere colta, la lavanda dev’essere ben asciutta.

Per raccogliere i fiori basta una semplice forbice, tagliando l’infiorescenza qualche centimetro sopra la parte legnosa. Questo procedimento permette una nuova crescita dei fiori, in una seconda fioritura.

Trattandosi di una specie rustica che non gradisce annaffiature abbondanti e frequenti, può essere coltivata in vaso sul proprio balcone o nel proprio giardino come pianta decorativa ed allo stesso tempo utile. Può essere esporta in pieno sole e non possiede particolari esigenze, se non quella di evitare che rimangano dei ristagni idrici nei sottovasi.

Le feste della lavanda nel 2020

A seconda delle zone, la raccolta della lavanda in Provenza termina in genere tra i mesi di luglio e agosto. In questa fase tutta la regione è solita celebrare il suo fiore simbolo: feste e manifestazioni dedicate si tengono un po’ ovunque. Anche il più piccolo dei villaggi provenzali ha la sua festa della lavanda che colora e profuma strade e piazze, ma quest’anno nessuna delle feste in programma potrà tenersi come da calendario perché perché fino a settembre la Francia ha vietato tutte le manifestazioni che prevedono la presenza di oltre 5mila partecipanti.

Beauty Tips

La lavanda è ricca di proprietà benefiche e può essere utilizzata per la cura della persona e della bellezza. L’essenza di lavanda è purificante e riequilibrante: per questo è perfetta sia in caso di pelle secca sia di eccesso di sebo. E grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, è utile per contrastare smagliature e cute rilassata. In più contiene sostanze che stimolano la circolazione sanguigna e quella linfatica. Vediamo in questa gallery i prodotti che ne impiegano le proprietà.

Gel Fresco Lenitivo Piedi Anti-fatica alla Lavanda Yves Rocher; Susanne Kaufmann Pillow Spray Calming; Sapone corpo esfoliante e rilassante lavanda L’Occitane; KORA Organics Rugiada Calmante alla Lavanda; Zero Chill Face Mist Florence By Mills

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social