5 castelli dove fare trattamenti SPA da vere principesse in Italia

Castelli dove fare trattamenti principeschi

Voglia di farsi coccolare come regine o principesse?

Alcune mura di castelli e le dimore storiche in Italia ospitano centri SPA di prim’ordine: ce ne sono molti che meritano una visita per la loro allure fuori dall’ordinario, con arredi ed ambienti che rimandano a nobili famiglie, ma dove anche le cure prestate alla bellezza delle castellane godevano già di lunga fama…

Sicuramente per i signature treatments che offrono oggi, a dir poco regali, suggeriscono quindi già una ragione in più per una tappa da fiaba.

Ecco allora dove andare per una vacanza in cui… regni sovrana la bellezza!

 

Castello di Guarene (CN)

In un territorio patrimonio dell’UNESCO, tra Asti e le Langhe fino quasi a Barolo, si colloca il Castello di Guarene (un Relais & Châteaux, neanche a dirlo), dimora storica d’epoca settecentesca.

Di questa stagione, le dame sono accolte per prepararsi alla calda estate con due trattamenti in particolare molto suggeriti. Il primo è un rituale corpo in cui una delicata e profonda proposta ad azione esfoliante punta sui frutti di stagione: fragola, kiwi e agrumi vari contribuiscono ad un massaggio drenante e rilassante per avere una pelle setosa ed il corpo drenato e rigenerato.

Se poi si punta alla base, il rituale Foot SPA è molto indicato per nutrire e levigare per rendere la pelle secca e ispessita dal grigiore dell’inverno uno spettacolo da sfoggiare nella stagione del barefoot… anche approfittando dell’effetto drenante sulle gambe affaticate dalla calura estiva.

Castelli dove fare trattamenti principeschi

 

Castello di San Marco (CT)

Le opzioni non mancano per dedicarsi del tempo nello spazio wellness di questa dimora barocca, provvista di suite e SPA in un contesto dove .

Il nome del programma facial da non perdere è il De luxe special, ovvero una maschera viso con oro 24k micronizzato, acido ialuronico e carotenoidi. Un reboot per un trattamento viso decisamente ricco e… come si conviene a corte.

L’esito finale è una texture sul viso di grande effetto, con la pelle nutrita e levigata, ma anche rimpolpata a dovere per un aspetto più giovane, grazie all’oro che permette di concentrare le sostanze antiossidanti stimolando la produzione naturale di collagene ed elastina. Un toccasana per le rughe superficiali ed i segni dell’età!
Castelli dove fare trattamenti principeschi

 

Castello di Velona (SI)

Nell’omonimo castello situato a Montalcino, sicuramente il Rituale Castello di Velona parla della Toscana più autentica ed è quindi d’obbligo provare il signature immaginando al contempo un viaggio sensoriale quanto olistico da compiere nella destinazione.

Alla base dell’esperienza beauty infatti, qui ci sono i prodotti del territorio ed i loro ricchi di principi a supporto della tecnica delle terapiste, per un total beauty care che sia parte del soggiorno principesco nella tenuta di campagna.

Tutto comincia con un delicato scrub alla lavanda, fiore che rimanda alle bordature dei casali della zona e alle macchie indaco delle sue colline. Il profumato alleato è infatti capace di contrastare ogni secchezza e trasformare la pelle (di castellane e non), rendendola vellutata.

Si continua con una maschera corpo e si conclude con un massaggio antistress con olio caldo alla lavanda ed erbe aromatiche toscane, degno arrivo di un percorso che quindi nutre la mente ma anche lo spirito.
Castelli dove fare trattamenti principeschi

 

Castel Fragsburg (BZ)

Nell’inebriante magia dei fiori risiede la forza del trattamento del Castel Fragsburg.

Il Luxury Hideaway & Soul Retreat si trova a  Merano, terra già al cospetto di imperatrici e regine in passato e riesce a regalare un’atmosfera di relax e un contesto quasi fantastico ormai da tre generazioni.

Là dove gli arredi di suite e camere riportano ad ambientazioni da favola (e ne fanno il più piccolo hotel di 5 stelle dell’Alto Adige), l’attenzione è riservata anche al benessere con una SPA alchemica, ovvero dove gli ingredienti dei trattamenti sono preparati sempre sul momento.

Tra i molti rituals che si convengono all’alto rango disponibili in struttura, c’è il Beauty che nella semplicità del nome racchiude 285 minuti di trattamenti da …fiaba.

Rituale Iemanja per pelle di velluto e capelli di seta, seguito da un rituale della Regina per il trattamento viso e décolleté, Manicure e smalto ed un massaggio finale con tamponi di petali di rosa.

Desiderate altro, mia regina?”
Castelli dove fare trattamenti principeschi

 

Belmond Castello di Casole (SI)

Pronti ad un’immersione completa nella campagna toscana, fra le sue dolcezze?

Il centro benessere che sorge sotto l’insegna Essere Spa nel Belmond Castello di Casole è stato collocato negli ambienti dell’ex cantina della proprietà, un recupero che ha portato alla luce anche reperti etruschi di pregio a testimonianza di un passato sempre presente in quest’area.

Oggi, nelle cabine dedicate ai trattamenti, si punta tutto su materie prime del territorio. Ma in particolare, è la dolcezza a vincere.

Fra le risorse naturali che l’area propone, di grande aiuto nella cosmesi, c’è infatti la pappa reale. Grazie ad essa, è indubbiamente Sweet as honey il trattamento da principessa da riservarsi.

Con le sue intense proprietà, l’ingrediente naturale (e di produzione locale) è infatti impiegato per un trattamento viso di grande risultato e specificatamente anti-age. La delicatezza ed il potere nutriente del miele millefiori poi, si adotta per un massaggio di fine trattamento che completa di dolcezza il momento di benessere.

Castelli dove fare trattamenti principeschi

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social