Il peperoncino rende più hot i piatti dell’estate

Peperoncino

Il peperoncino è noto per una sua peculiare qualità, la piccantezza al palato, ma non tutti conoscono le molteplici proprietà che in realtà racchiude.

Il frutto contiene: vitamine (C, E, K, B, A), sali minerali tra cui calcio, rame e potassio, carotenoidi, bioflavonoidi e lecitina. In particolare, il peperoncino è ricchissimo di vitamina C: 100 grammi di questo frutto piccante ne contengono ben 229 milligrammi contro i 50 dell’arancia.

Il peperoncino è quindi a tutti gli effetti un rimedio naturale che stimola la circolazione sanguigna, contrasta l’insorgere di batteri, abbassa il colesterolo e attiva il metabolismo.

Il tipico sapore piccante rende il peperoncino una spezia ideale anche in cucina, per condire e insaporire le nostre ricette. Perfetto per gli amanti del piccante e delle cucine del mondo, un nuovo libro dà una scossa elettrizzante alle papille gustative. THE RED HOT CHILI COOKBOOK, edito da Guido Tommasi Editore, è una raccolta infuocata e divertente di oltre 60 ricette che mettono in risalto il sapore e il carattere del peperoncino.

Autore di questa originale raccolta è il guru dei peperoncini, Dan May, che condivide con i propri lettori le sue ricette preferite per celebrare un vero e proprio portento della natura in tutte le sue varianti e intensità.

Per ogni ricetta, May consiglia la miglior varietà di peperoncino da usare, così da ottenere il massimo a livello sia di sapore, sia di piccantezza. Dalle zuppe alle insalate, passando per gli stuzzichini, i piatti principali e i contorni, May affronta il corollario più variegato che si possa immaginare in cucina, comprendendo salse, sughi, marinate e addirittura dolci e bevande.

Ecco una ricetta contenuta nel libro da replicare a casa, facile, veloce e naturalmente hot. Un ottimo snack da affiancare a un bicchiere di vino bianco.

Polpette di granchio con maionese al peperoncino e lime

polpette di granchio con maionese al peperoncino

Ingredienti per 16 polpette

500 g di polpa di granchio cotta/precotta
4 cipollotti tritati finemente
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 peperoncino rosso o verde piccante privato dei semi e tritato molto finemente
1 cucchiaio di prezzemolo fresco a foglia piatta
o coriandolo tritato
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 cucchiaino di zucchero di canna muscovado o brown sugar chiaro
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 pizzico abbondante di sale marino
farina, per spolverare
100 ml di olio di girasole o di arachidi, per friggere

Preparazione

Mescolate la polpa di granchio, i cipollotti, l’aglio, il peperoncino, il prezzemolo, la salsa di pesce, lo zucchero, l’uovo, l’aceto e il sale. Potete usare un robot da cucina, ma mescolando tutto a mano in una ciotola darete più consistenza alle polpette finite. Dividete il composto in 16 parti e date loro la forma di palline, che poi appiattirete in 16 dischi. Spolverate ogni polpetta con un po’ di farina e mettetele in frigorifero per 30 minuti prima di cuocerle. Scaldate l’olio in una padella grande su fuoco medio e friggete le polpette poche per volta. Giratele spesso e saranno pronte una volta dorate da entrambi i lati (circa 2 minuti per lato). Servitele con la maionese veloce al peperoncino e lime come intingolo.

Consiglio: mettere le polpette in frigorifero prima di cuocerle le rende più facili da maneggiare ed è meno probabile che si rompano in cottura.

Maionese al peperoncino e lime

Una maionese perfetta con il pesce, piccante e fruttata che si prepara davvero in pochi secondi.

Ingredienti

4 cucchiai di maionese
scorza grattugiata e il succo di 1 lime appena spremuto piccolo
1 peperoncino Scotch Bonnet tritato molto finemente

Preparazione

Mescolate la maionese e il succo di lime in una ciotola piccola. Unite lo Scotch Bonnet, un po’ per volta, finché non raggiungerete il grado di piccante desiderato. Guarnite con la scorza del lime.

redhotchilicookbook cover peperoncino piccante

THE RED HOT CHILI COOKBOOK di Dan May
Fotografie di Peter Cassidy | Collana Illustrati |160 pagine 
Guido Tommasi Editore
Cartonato con illustrazioni a colori, € 25

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social