Proclamati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2020. Eletti da tre diverse giurie, composte da consumatori, esperti del settore e vip. A trionfare tra i consumatori sono stati Chloé L’Eau e Dior Sauvage Parfum. Proclamati, rispettivamente, miglior profumo dell’anno femminile e maschile, con oltre 130.000 voti raccolti sul minisito dedicato, sui social di Accademia del Profumo e tramite il QR code esposto in 500 profumerie italiane. I riconoscimenti per la miglior comunicazione, assegnati a Gucci Guilty Pour Femme e Born in Roma Uomo Valentino, erano di pertinenza della giuria VIP. I giurati erano: lo scultore Gustavo Aceves, Giulia De Lellis, le dj Nicoletta Deponti e Petra Loreggian, il fotografo Stefano Guindani, Eleonora Pedron, Francesca Senette, l’attrice Giorgia Surina. Presenti inoltre il make-up artist Rajan Tolomei, l’attore Fabio Troiano e la campionessa mondiale di biathlon Dorothea Wierer.
I premi della Giuria Tecnica
La scelta dei vincitori delle altre sei categorie è stata affidata alla Giuria Tecnica. Questa giuria era formata dalla commissione Direttiva di Accademia del Profumo, insieme a esponenti del retail, giornalisti beauty e blogger. Narciso Rodriguez For Her Pure Musc, di Sonia Constant, e Bottega Veneta Illusione For Him, di Antoine Maisondieu, hanno vinto il premio come migliori creazioni olfattive dell’anno. La scelta è avvenuta attraverso un processo di selezione interamente in blind.
I vincitori delle altre categorie
Bulgari ha dominato la categoria miglior profumo made in Italy con Splendida Tubereuse Mystique e con Bulgari Man Wood Neroli. Per il miglior packaging il premio è andato a Idôle Lancôme e al maschile Montblanc Explorer. Nel campo della profumeria artistica, la Giuria tecnica ha premiato tre fragranze senza distinzione di genere. Tom Ford Lavender Extreme, miglior profumo collezione esclusiva grande marca; Poppy&Barley Jo Malone London, miglior profumo artistico marca affiliata; Arancia di Sicilia Perris Monte Carlo, miglior profumo artistico marca indipendente. Consegnato anche un riconoscimento speciale al naso creatore del profumo che ha raggiunto i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio: Louise Turner per Good Girl Carolina Herrera.
I vincitori del Premio Accademia del Profumo 2020: un evento social
L’evento di premiazione, condotto da Giorgia Surina, per la prima volta è stato trasmesso in prima visione sui canali social di Accademia del Profumo. L’evento in versione integrale sarà disponibile in esclusiva su Dplay – il servizio ott gratuito del gruppo Discovery Italia – a partire da domani, mercoledì 1 luglio. Per una settimana oltre alla cerimonia, ci saranno contenuti extra speciali quali il backstage dell’evento e le interviste complete ai nasi. La cerimonia andrà, inoltre, in onda su Canale 5, in una puntata dedicata di X-Style, mercoledì 8 luglio alle 23.45.