Edie Campbell e il lato British della bellezza contemporanea

Edie Campbell

Edie Campbell nasce a Westminster il 25 settembre del 1990. Dopo aver frequentato la St. Paul’s Girls ‘School di Londra e aver conseguito la laurea in Storia dell’Arte al Courtauld Institute of Art di Londra, inizia ad appassionarsi d’equitazione. Grazie a questa sua particolare affezione partecipa al celebre evento equestre Gucci Masters e inizia a far parlare di sé.

Londra diventa ben presto territorio di conquista, le agenzie per modelle le mettono gli occhi addosso e iniziano ad arrivare le prime copertine. Giovane, bella e talentuosa, Edie Campbell viene fotografata anche da Mario Testino che la sceglie una seconda volta per una campagna di Burberry insieme a Kate Moss.

Nel 2013 è stata eletta modella dell’anno ai prestigiosi British Fashion Awards, per diventare poi musa delle campagne pubblicitarie di brand iconici come Christian Dior, Lanvin, Louis Vuitton, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent.

 

Edie Campbell per Yves Saint Laurent Beauté

E.C. è tuttora il volto della beauté firmata Ysl e appare seducente e luminosa nei visuel della collezione Blooming Crush.

«Edie incarna tutti i codici contemporanei della donna Yves Saint Laurent Beauté: elegante, colta, vitale, è una modella che ha carattere. Un’icona beauty per un’intera generazione» ha dichiarato Stephan Bezy, direttore generale internazionale di Yves Saint Laurent Beauté, quando Edie è entrata a far parte della famiglia di égérie.

«La visione della bellezza di Yves Saint Laurent è insieme modernissima e fonte di grande ispirazione. Sono particolarmente orgogliosa di rappresentare un archetipo di donna audace» le parole di Edie Campbell.

Un’amicizia sincera la lega alla designer britannica Molly Goddard. La stilista ha realizzato per Edie l’abito che ha indossato sul tappeto rosso del Met Ball 2019. Il loro primo contatto è nato grazie a dei top decorati con paillettes, molto in voga. «Ne vidi alcuni in giro per Londra e pensai – sono fantastici, chi li fa?» ha raccontato poi Edie Campbell. I vestiti sono il suo “guilty pleasure”, ma l’attitude spensierata e frivola da modella non riesce a celare il suo impegno nei confronti di tematiche quali inclusività, rispetto delle diversità ed empowerment femminile.

I suoi ultimi post su Instagram, ne danno dimostrazione. Edie Campbell negli ultimi giorni ha infatti postato ben tre immagini completamente nere, con tanto di hashtag #blackouttuesady, esponendo così la sua solidarietà nei confronti della campagna anti-razzismo Black Lives Matter.

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social