Partire con sprint, tre idee sane per la colazione

Che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata è ormai risaputo. Dedicarsi alla colazione significa innanzitutto prendersi cura di se stesse e del proprio benessere.

Per questo la colazione dovrebbe essere considerata un rituale a tutti gli effetti, poiché ogni rituale ha bisogno di lentezza e la lentezza è alla base del benessere psicofisico. Niente paura per le calorie. Non sarà la colazione a mettere a repentaglio dieta e linea, anche perché le calorie della colazione si bruciano molto più velocemente rispetto a quelle degli altri pasti.

Pieno di energia con i kiwi a colazione

Con oltre venti vitamine e minerali, il kiwi giallo è un’esplosione di vitalità anche a colazione. Il kiwi ZespriTM SunGoldTM è la variante dalla polpa giallo-dorata e dalla buccia liscia che vanta un’altissima ricchezza naturale di vitamina C. Ben nota alleata della pelle, contribuisce alla formazione di collagene ed elastina, elementi essenziali per mantenere la pelle idratata, giovane e in salute. Il kiwi ZespriTM SunGoldTM  può essere utilizzato puro a fette oppure frullato, ma la sua dolcezza e la sua carica energetica lo rendono il principe della colazione.

Ecco due ricette facili da replicare, originali e perfette per la stagione del sole.

Bicchierini di biscotto, yogurt e kiwi

Ingredienti:
100 g di biscotti d’avena
400 g di yogurt al naturale
8 noci
4 kiwi ZespriTM SunGoldTM
4 cucchiai di miele o sciroppo d’agave (facoltativo)

Procedimento
Sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti di dimensioni regolari. Tritate le noci grossolanamente. Sminuzzate i biscotti distribuendoli in quattro bicchierini singoli, insieme alle noci tritate. Ricoprite prima con lo yogurt e poi con il miele. Per finire, aggiungete i kiwi, tappate i bicchierini e teneteli in frigorifero fino al momento di servire.

Bicchierini di biscotto_yogurt

“Super biscotto” da colazione (kiwi, avena, semi, mirtilli)

Ingredienti:
100 g di fiocchi d’avena
90 g di farina integrale
1 cucchiaio di semi di chia
2 cucchiaini di polvere lievitante
2 cucchiaini di cannella
120 g di zucchero di canna
Un pizzico di sale
30 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di mirtilli
1 kiwi ZespriTM SunGoldTM

Procedimento
In un recipiente mescolate i fiocchi d’avena, la farina integrale, i semi di chia, la polvere lievitante, la cannella, lo zucchero e il sale. Mettete da parte. In un altro recipiente sbattete le uova con il burro e la vaniglia. Versate la miscela umida sulle polveri, aggiungete i kiwi sbucciati e tagliati a dadini e mirtilli, e mescolate con cura fino a ottenere un composto ben amalgamato. Lascia riposare in frigo per 20 minuti.

Fate preriscaldare il forno a 180 °C. Suddividete l’impasto in dodici palline di dimensioni simili e disponetele su una placca foderata con carta forno. Cuocete in forno per 12-14 minuti o fino a quando i bordi non diventeranno leggermente dorati. Lasciate raffreddare i biscotti nella teglia fino a quando non saranno ben solidi. Per finire, sbucciate gli altri kiwi e tagliali a dadini, unendoli alle foglioline di menta tritate. Serviteli sopra i biscotti o come accompagnamento.

Colazione kiwi Zespri Sun Gold

La colazione veg con il cappuccino d’avena

In un mondo che sta progressivamente abbandonando il latte vaccino, i dati di mercato registrano uno spostamento dei consumi a favore delle bevande vegetali, che soddisfano il bisogno di nutrirsi in modo più sano e consapevole. Tra le materie prime di origine vegetale, l’avena si distingue per le sue ottime proprietà nutritive. L’avena è infatti un superfood: grazie ai suoi betaglucani assorbe il colesterolo di altri cibi e, se consumata con frequenza, stabilisce la regolarità del sistema digestivo.

La startup italiana Heaven porta sul mercato barista, un prodotto professionale creato apposta per i bar, che regala grandi soddisfazioni anche nell’utilizzo domestico. A colazione potrete così sostituire il cappuccino tradizionale con un “avenaccino”, un cappuccino 100% vegetale con avena Heaven, senza perdere alcuna componente del gusto tipico. Il gusto è delicato, senza il retrogusto amaro dalla soia. Si può acquistare anche online e arriva comodamente a casa, con consegne effettuate a bordo di veicoli eco-sostenibili. A breve è previso l’arrivo delle versioni “breakfast” e “original”, per offrire a tutti una bevanda alternativa al lattosio senza sacrificare il gusto, nella filosofia di Heaven.

Heaven - avenaccino

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social