La bellezza celebra la Giornata Internazionale della Biodiversità

Biodiversità Davines

Il 22 Maggio si celebra la Giornata Internazionale della Biodiversità. Proclamata dalle Nazioni Unite per commemorare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica, avvenuta a Rio, nel 1992. Il tema scelto per l’edizione 2020 è “Il nostro cibo, la nostra salute e la nostra biodiversità”.

Slow Food per la biodiversità

Il brand haircare Davines celebra questi valori devolvendo, per la seconda volta, l’1% derivante dalle vendite del proprio e-commerce alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

A partire dalla nascita dell’e-commerce Davines, il brand haircare ha supportato diversi progetti coerenti con la propria filosofia, appoggiandosi al network di 1% for the Planet: una piattaforma che collega imprese e organizzazioni no-profit ambientali e sociali affinché le aziende possano donare l’1% delle loro vendite direttamente alla causa che desiderano sostenere.

Presìdi e biodiversità

In tutti i prodotti Davines Essential Haircare (linea per la cura quotidiana dei capelli) è infatti presente un ingrediente attivo di un Presidio Slow Food in Italia.

I presìdi sono piccole coltivazioni tradizionali – come il pomodoro fiaschetto di Brindisi o il cappero di Salina – portate avanti da famiglie di agricoltori italiani. Tali varietà biologiche, coltivate con passione e tipiche di alcuni luoghi del territorio italiano, non vengono prese in considerazione dalla grande distribuzione per la maggiore difficoltà che contraddistingue il loro metodo di coltivazione. Rischiano dunque l’estinzione e, con essa, la perdita di un patrimonio biologico di inestimabile valore.

Biodiversità Davines

Un esempio di varietà in estinzione è l’olivo in Versilia. La Piana Quercetana ha avuto nel corso dei millenni un’importanza primaria sia nell’economia che nel determinare l’aspetto paesaggistico del territorio toscano. Gli oliveti secolari rischiano oggi di scomparire in seguito all’urbanizzazione, che sta velocemente riducendo la superficie coltivata. Davines, supportando gli agricoltori coinvolti nella coltivazione di questa specifica varietà di ulivo, ha sostenuto la creazione del Presidio Slow Food dell’Olivo Quercetano.

Biodiversità Davines
Davines A Single Shampoo

Da quest’anno, l’estratto derivante è utilizzato come ingrediente attivo all’interno di A Single Shampoo, lo shampoo-manifesto dell’approccio alla sostenibilità di Davines.

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social