INVESTIRE SUL FUTURO

Futuro. Cosa aspettarci.

Si dice che nei momenti di crisi l’essere umano sia in grado di adattarsi anche alle condizioni peggiori possibili e che sia in grado di generare una ripresa senza precedenti. In questo periodo di lockdown causato dalla pandemia globale, siamo stati tutti bloccati. Persone, economie mercati. Tutto fermo. Però, in tanti hanno dimostrato di saper reagire tenendo al centro delle proprie considerazioni due aspetti fondamentali: l’uomo e la natura.

L’Oréal crede fortemente nel futuro e investe 150 milioni di euro in un nuovo progetto.

Futuro… una parola che in quest’ultimo periodo ci fa pensare e riflettere in favore di un’evoluzione sostenibile verso l’ambiente e le persone che lo abitano. Sono molte le aziende che – dalla moda al beauty, comprese le istituzioni scolastiche (per lo più private) – stanno diffondendo il verbo di un approccio concretamente sostenibile. Armani per esempio ha annunciato l’intenzione di voler presentare un’unica collezione adatta sia all’inverno che all’estate. Una soluzione per far fronte alle esigenze economiche ma anche per alleggerire l’impatto sull’ambiente. Alcune delle accademie più famose di arte e moda hanno investito nella digitalizzazione dei corsi. Alcune aziende come Twitter hanno attivato programmi ultrapotenti di smart working, affermando che i loro dipendenti potrebbero lavorare da casa per sempre. Inoltre, sono stati tantissimi i progetti e le raccolte fondi ai tempi della pandemia globale che hanno finanziato la sanità e aiutato persone in condizioni di svantaggio. Ma non solo…

Il Beauty, uno dei settori probabilmente più attento alle esigenze degli individui, ha dato vita a tante iniziative per clienti e operatori del settore. L’Oréal Paris, colosso indiscusso della bellezza, ha attivato per esempio due super progetti. E, se prima ha proposto un piano per le riaperture e la ripresa economica di questo settore, adesso investe 150 milioni di euro per un’iniziativa che ha come protagonisti le donne e l’ambiente.

Il progetto “L’Oréal for the furure” sostiene le donne e l’ambiente.

Arriva come una ventata d’aria fresca il nuovo progetto firmato L’Oréal Paris. Il colosso del beauty, dopo aver presentato la proposta di una riapertura delle attività legate alla bellezza in totale sicurezza del personale addetto e dei clienti. E aver attivato una lunga serie di attività volte all’implementazione delle strumentazioni tecnologiche. Utili a far riprendere l’economia. Lancia “L’Oréal for the future”. Un nuovo piano che ha la duplice qualità di sostenere le persone, le donne in particolare, e generare impresa.

Come ha dichiarato Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L’Oréal:

“Nei prossimi mesi nostre società affronteranno crisi sociali che comporteranno situazioni di grande sofferenza umana, specialmente per i più vulnerabili. Al contempo, siamo anche pienamente consapevoli della crescente urgenza delle sfide ambientali: è essenziale non arrestare la trasformazione sostenibile di cui il mondo ha bisogno. Desideriamo pertanto confermare il nostro impegno a favore dell’ambiente e della tutela della biodiversità, e contribuire a mitigare la crisi sociale per sostenere le donne. Queste due cause rispecchiano i valori e l’impegno che L’Oréal ha sempre perseguito”.

Un programma di solidarietà sociale e ambientale senza precedenti, creato per gestire due priorità:

Alla luce della pandemia causata dalla comparsa del  Covid-19 e, al fine di far fronte ai relativi effetti, L’Oréal annuncia lo stanziamento di 150 milioni di euro per l’istituzione del nuovo progetto “L’Oréal for the future”.

Il futuro per le donne.

Il Gruppo L’Oréal da sempre impegnato nel sostegno alle donne, decide di continuare a supportare le organizzazioni che sostengono le donne particolarmente vulnerabili. Le prime vittime della crisi sociale ed economica causata dalla pandemia, istituendo così un fondo di beneficenza del valore di 50 milioni di euro.

I fondi serviranno dunque per sostenere le organizzazioni attive sul campo e gli enti benefici locali nel loro impegno per contrastare la povertà, aiutare le donne ad integrarsi dal punto di vista sociale e professionale, prestare assistenza emergenziale alle donne rifugiate e disabili, prevenire la violenza sulle donne e supportare le vittime.

Il futuro per l’ambiente.

L’Oréal ha deciso di contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi naturali danneggiati e partecipare attivamente alla lotta al cambiamento climatico. Attivando investimenti a impatto ambientale pari a 100 milioni di euro.

Una metà dei 100 milioni sarà utilizzata per finanziare progetti di recupero degli ecosistemi marini e forestali, creando altresì nuove opportunità di sviluppo sociale ed economico per le popolazioni che dipendono da questi ambienti (sviluppo dell’agricoltura e della pesca sostenibili, ecoturismo, vendita di crediti di carbonio).

Il fondo L’Oréal Fund for Nature Regeneration punta a ripristinare un milione di ettari di ecosistemi degradati, catturare 15-20 milioni di tonnellate di CO2 e creare centinaia di opportunità di lavoro entro il 2030.

Mentre l’altra metà sarà destinata al finanziamento di progetti legati all’economia circolare. Con questo fondo il Gruppo L’Oréal si propone di contribuire alla ricerca di soluzioni e alla creazione di modelli di business che supportino lo sviluppo di un’economia circolare, in particolare in termini di riciclo e gestione dei rifiuti di plastica.

Il Gruppo L’Oréal prevede di presentare il nuovo programma di sostenibilità per il 2030 a fine giugno. Tale programma completerà il piano L’Oréal for the future annunciato e garantirà che tutte le attività L’Oréal rispettino i limiti del pianeta.

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