Il futuro nel bicchiere, cosa sono le acque funzionali

Acque funzionali ph. PxHere

Le acque cosiddette funzionali, con l’aggiunta cioè di sali minerali e vitamine, sono la nuova frontiera del benessere. Ma sono davvero efficaci? E in cosa consistono, realmente?

Si tratta di acque arricchite di sali minerali, vitamine e adesso anche di sostanze come il collagene, ma prive di zuccheri e che svolgono una funzione in base al loro contenuto, drenante, rilassante, detossinante, coadiuvante nella salute delle ossa. Spesso aromatizzate per acquisire più sapore.

Secondo i risultati emersi dal recente sondaggio condotto dalla nutrizionista Elena Paglia su un panel di oltre 2 mila pazienti di età compresa fra i 25 ed i 60 anni, cresce sul mercato la propensione al consumo di acque funzionali (53%), meglio se con pH alcalino (65%) per contribuire a rinforzare il sistema immunitario oppure con presunto effetto anti-age (71%).

«La corretta idratazione è parte integrante di uno stile di vita sano e bilanciato. Oggi le acque sono nutrimento liquido per tutto l’organismo. Ecco perché sempre più persone scelgono e assumono acqua con crescente attenzione alle sue caratteristiche funzionali» spiega Elena Paglia, nutrizionista.

Fra le acque funzionali gli intervistati privilegiano le acque alcaline (65%), che grazie al loro pH superiore a 7 e alla loro struttura micro-molecolare, possono garantire una capacità di idratazione superiore. Come, ad esempio, HYDRAQUA, l’acqua alcalina ionizzata con pack 100% in alluminio riciclabile all’infinito, che aiuta a depurare l’organismo dall’eccesso di acidi causato da un’alimentazione ricca di prodotti raffinati, dall’eccessivo consumo di proteine di origine animale e da esercizio fisico intenso.

Acque Funzionali Hydraqua

HYDRAQUA si basa su una delle fonti più pure al mondo situata a Guarcino (FR), fra le montagne dell’Appennino Ernico laziale. Zero arsenico, nitrati quasi assenti (0,2 mg/l.), sodio a 2,9 mg./l. e residuo fisso di 224 mg./l.: i numeri parlano chiaro e fanno di HYDRAQUA un vero elisir di benessere.

Acque funzionali di bellezza

Di recente, sono state lanciate sul mercato anche acque addizionate con collagene. Qui vi abbiamo parlato di Skincare, la nuova bevanda San Bendetto.

A quanto sembra avrebbero la funzione estetica di migliorare la qualità della pelle, fungendo da antiossidanti e aiutando l’organismo che già produce collagene. In realtà, il collagene in forma liquida da bere è sul mercato già da un po’, anche se mancano evidenze scientifiche al proposito. Per questo, le acque addizionate con collagene (in una percentuale del 2%, solitamente) sono accompagnate da zinco, antiossidante naturale dalle comprovate capacità.

Acque Funzionali Sant'Anna Beauty

 

Direttamente dai laboratori di Fonti di Vinadio, la linea di bevande Sant’Anna Beauty contempla tre ingredienti principali: collagene idrolizzato e zinco in acqua minerale naturale Sant’Anna. In 3 gusti: rosa + frutti rossi, kiwi + lime + menta, pesca + pepe nero.

Acque Funzionali Vitasnella

Acqua Vitasnella, acqua minerale del gruppo Ferrarelle SpA, arricchisce la sua gamma con Le Linfe. Si tratta di una linea innovativa di acque funzionali che uniscono la leggerezza di Vitasnella alle virtù depurative dell’aloe vera, alle proprietà drenanti della linfa di betulla e ai benefici reidratanti dell’acqua di cocco. Le Linfe di Vitasnella sono senza calorie e senza zuccheri, e contengono vitamine B3, B6, B12, magnesio e potassio, un vero e proprio sorso di salute per il benessere quotidiano.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social