COSMOFARMA EXHIBITION 2019

Cosmofarma Exhibition, l’evento che dal 12 al 14 Aprile riunirà a Bologna gli operatori del mondo della farmacia.

“Sono oltre 400 le aziende espositrici dell’edizione 2019 – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – e l’area espositiva è aumentata del 10%: questo significa che il lavoro di questi anni ha fatto della manifestazione un format riconosciuto e apprezzato, grazie anche alle iniziative e agli oltre 80 convegni che apportano nuovi contenuti per i partecipanti. Cosmofarma è un punto di riferimento per i leader del settore, per i farmacisti e per gli opinion leader del mondo della farmacia; per l’edizione 2019 ci aspettiamo un incremento di visitatori qualificati. La congiunzione quest’anno con Pharmintech, dedicata al life science, porterà a Bologna l’intera industria, per un momento di business e di incontro di alto livello”.

Cosmetica Italia con il Gruppo Cosmetici in Farmacia conferma la propria presenza all’edizione 2019 di Cosmofarma Exhibition per delineare l’evoluzione di un canale sempre più cruciale per la cura della persona.

Nell’arco degli ultimi 10 anni la farmacia ha infatti conquistato la seconda posizione nella vendita di cosmetici tra i canali distributivi rappresentando quasi il 19% del totale dei consumi. Sebbene le rilevazioni sul 2018 e le stime per il 2019 segnalino un andamento più rallentato rispetto ai trend di crescita degli scorsi anni (con un valore di vendita oltre 1.850 milioni di euro, +0,3% nel primo semestre 2019), il canale farmacia ha significative potenzialità soprattutto legate ad alcune categorie di prodotto.

I prodotti per il viso e i prodotti per il corpo, che rispettivamente rappresentano il 27,6% e il 24,3% del totale dei consumi cosmetici del canale farmacia, rimangono infatti le categorie merceologiche più richieste, rappresentative di esigenze specifiche del consumatore che trovano risposta nel confronto col farmacista.
«In uno scenario di consumi caratterizzato dall’omnicanalità, la farmacia può contare sul plus offerto dal consiglio del farmacista, in grado di accompagnare il consumatore verso la scelta del cosmetico più adatto alle proprie esigenze – commenta il presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, Stefano Fatelli – Non a caso il confronto tra azienda e farmacista, che a Cosmofarma Exhibition trovano un’occasione di incontro privilegiata, sta evidenziando l’importanza di una formazione incentrata sul bisogno del cliente piuttosto che sul solo prodotto».

Le attività del Gruppo durante la manifestazione saranno quindi orientate all’analisi e approfondimento delle dinamiche in atto nel canale oltre che all’informazione dei professionisti del settore. Non mancherà uno spazio istituzionale riservato a Cosmetica Italia (Pad. 25, stand B2-C2), affiancato da un’area dedicata alla partecipazione in collettiva di alcune aziende associate.

Forte delle preziose indicazioni raccolte nelle precedenti edizioni, il Centro Studi di Cosmetica Italia condurrà anche quest’anno una ricerca qualitativa che coinvolgerà i farmacisti presenti in fiera, con l’obiettivo di analizzare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale, tenendo conto dei bisogni degli addetti ai lavori.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social