I ragazzi di San Patrignano a scuola di acconciatura con L’Oréal Italia

Continua la collaborazione nata alcuni anni fa tra L’Oréal Italia e la comunità di recupero San Patrignano, che si concretizza adesso con “Dacci un taglio”, il corso professionale biennale per acconciatori finanziato e organizzato da l’Oréal Italia e rivolto a 14 ragazzi e ragazze di San Patrignano tra i 17 e i 35 anni. “I nostri apparentemente sono due mondi distanti – spiega Antonio Tinelli, presidente di San Patrignano – invece oggi posso affermare che tra i due interlocutori c’è stata una contaminazione positiva e virtuosa. L’Oréal si è inserita con delicatezza incontrando le nostre ragazze per insegnare loro a prendersi cura di sé, a valorizzarsi e a recuperare quella femminilità sana che avevano perso. Abbiamo poi voluto spostare l’asticella più in alto, aprendo lo spazio della relazione con la sfera professionale per dare ai nostri ragazzi la preparazione ad affrontare il mondo come da sempre San Patrignano fa in altri contesti. Il fare infatti configura poco a poco un bagaglio di competenze che appartiene ai singoli, veicolo per la conquista della loro autonomia. Oggi mi piace pensare che il futuro è di chi cura e protegge la bellezza, intesa come amore per il prossimo, per la vita, per i traguardi personali e professionali che grazie a l’Oréal possiamo offrire ai nostri ragazzi”.
Il corso è riconosciuto ufficialmente dalla Regione Emilia-Romagna e rilascia un certificato che permetterà ai partecipanti di esercitare la professione una volta terminato il percorso in Comunità. I passi avanti, le conquiste, i sogni dei partecipanti saranno raccontati da loro stessi nel blog “Dacci un taglio” (http://dacciuntaglio.sanpatrignano.org) ideato e curato dai creativi della webagency di San Patrignano.
“La bellezza e la cura di sé sono una parte importante nel percorso di auto-ricostruzione esistenziale e di inclusione sociale. Per questo la Fondazione L’Oréal è impegnata nello sviluppo di iniziative a supporto delle persone vulnerabili che si trovino a dover superare situazioni particolarmente difficili, per aiutarle a sentirsi e vivere meglio” ha commentato Alexandra Palt, ChiefSustainability Officer del Gruppo L’Oréal e Executive Vice-President della Fondazione L’Oréal.
In linea con la filosofia di una bellezza etica e attenta al sociale, l’Oréal Italia si è fatta carico dei costi di gestione, della fornitura del materiale di lavoro per ciascun partecipante, della strutturazione dell’offerta formativa, della supervisione di percorsi di formazione e lezioni in aula/salone condotti dalla divisione Prodotti Professionali, della fornitura di prodotti per parrucchieri e della relativa formazione tecnica e consulenza sulle novità di prodotto e styling. L’Oréal, attraverso la sua rete di clienti e commerciale, si occuperà inoltre a fine corso di reperire sul territorio opportunità di stage e di apprendistato supervisionando la ricerca di lavoro dei partecipanti e promuovendo per loro il reinserimento nel mondo del lavoro.

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