75 milioni di fatturato su un totale globale di 212 punti vendita: questi i dati di chiusura del 2017 di Wycon Cosmetics. A un anno dal passaggio a SPA e al relativo aumento di capitale a € 1.000.000.000, i numeri confermano la posizione sul mercato del brand, a partire da un piano di aperture selezionate ma strategiche dei punti vendita, in Italia e all’estero. Il territorio nazionale vede infatti raggiunta la quota di 170 negozi, + 25% rispetto al 2016 – sia nelle aree dello shopping delle città che all’interno dei centri commerciali più importanti, con gestione diretta (30) o tramite franchising (140). Consolidata la presenza nel mercato italiano, comunque oggetto di un progetto di crescita di circa 40 unità all’anno per il triennio 2018–2020, l’azienda campana sta adesso concentrando l’attenzione all’estero.
In particolare, l’area arabo/asiatica è l’obiettivo delle aperture del 2018, nel dettaglio in Egitto, Qatar, Emirati Arabi e India, per un totale di 50 punti vendita internazionali.
“Per i consumatori italiani, il nostro successo è sicuramente giustificato dalla qualità dei prodotti e dalla giusta fascia prezzo che possiamo garantire grazie all’assenza di intermediari nella rete distributiva, ma soprattutto dal livello di engagement che riusciamo a creare attraverso la nostra comunicazione, su tutti i canali, che si rivolge in modo coerente ai nostri target attraverso idee, campagne e collezioni estremamente attuali e uno story telling sempre molto sentito, oltre il semplice concetto di tendenza”, commenta Raffaella Pagano, co-fondatrice, AD e Responsabile Prodotto del brand. “All’estero Wycon piace per la capacità di rappresentare temi di respiro internazionale e di portare nel mondo un prodotto realizzato interamente in Italia, sinonimo di garanzia”.
La comunicazione digitale si conferma punto di forza e si concretizza soprattutto con l’uso dei social network, i cui numeri sono in continua crescita, e che al momento sfiorano i 260 mila follower su Instagram e oltre i 375.000 utenti su Facebook, rispettivamente +30% e +10% rispetto solo a ottobre del 2017, confermando Wycon nella top 10 dei marchi beauty più influenti.