Cosmoprof? Quest’anno è tutto nuovo. Già perchè l’edizione 2018 del salone internazionale dell’estetica di Bologna ha deciso di rivoluzionarsi, presentando un format “tailor made” pensato per facilitare le opportunità per aziende, retailer e operatori professionali e divenire sempre più accattivante per i visitatori.
Non più una fiera unitaria ma una diversificazione delle giornate di apertura dei singoli comparti: da giovedì 15 a domenica 18 Marzo è la volta di Cosmo|Perfumery & Cosmetics dedicato a profumeria e cosmesi, green e ai padiglioni internazionali, in concomitanza con Cosmopack; da venerdi 16 a lunedi 19 marzo delle aree di interesse per il canale professionale, hair, nail ed estetica & spa, e dei padiglioni di Cina e Taiwan.
Cosmo|Perfumery & Cosmetics è il fulcro di Cosmoprof Worldwide Bologna, con oltre 250 aziende specializzate in fragranze, make-up, accessori, skin care e toiletries protagoniste assolute di un viaggio multi sensoriale alla ricerca dell’essenza della bellezza.
Tappa fondamentale Cosmoprime, un palcoscenico sul quale si sveleranno le nuove tendenze della profumeria prestige e mass-tige per il canale retail, grazie alla presenza di oltre 150 aziende, soprattutto internazionali. Contemporaneamente prenderà vita la Cosmopack Factory, che presenterà Powderful, un progetto integrato di produzione di una palette, dal concept e design del prodotto al processo produttivo, fino al posizionamento nel punto vendita.
Tra i settori in continua crescita e al quale verrà dedicato ampio rilievo, quello del green e della cosmesi naturale, rappresentato a Bologna da realtà che promuovono un nuovo approccio al mondo della cosmesi più consapevole e responsabile, seguendo il costante aumento di una clientela attenta a selezionare prodotti eco-sostenibili e privi di ingredienti sintetici, secondo i principi della “slow cosmetics” che si stanno diffondendo in tutto il mondo.
Spazio anche alla bellezza multiculturale, con le ultime novità per capelli e pelle di una clientela non caucasica, frutto di ricerche specifiche per nuove formulazioni adatte alle specificità di ognuno.
Aumentano anche i padiglioni che ospiteranno le piccole e medie imprese di mercati internazionali, offrendo l’opportunità unica di scoprire il concetto di bellezza di 150 Paesi, rappresentati da oltre 250.000 operatori. A intervallare la routine della vita tra gli stand saranno come ogni anno i Cosmotalks, incontri e conferenze con responsabili di aziende ed esperti del settore; e il Cosmoprof Awards, che celebra la creatività e la strategia di marketing più performante di espositori e brand di prodotto finito per tutti i settori presenti in manifestazione.