Nel quartiere fiera di Bologna si rinnova l’appuntamento con la bellezza che da giovedì 15 a lunedì 19 marzo farà incontrare aziende e visitatori, interessati alle tantissime offerte del settore. Cosmetica Italia e BolognaFiere, sono di nuovo fianco a fianco per l’edizione 2018 di Cosmoprof Worldwide Bologna
Il calendario delle attività proposte da Cosmetica Italia durante la fiera sarà vario e articolato, con approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty.Il consueto convegno internazionale, promosso dall’area tecnico-normativa, che anche quest’anno caratterizzerà la giornata inaugurale della manifestazione (venerdì 16 marzo ore 10.00, Palazzo Congressi – Sala Italia), sarà dedicato al tema I cosmetici naturali e biologici: scienza, comunicazione e consumatori.Nel cuore del quartiere fieristico, il rinnovato Centro Servizi ospiterà la suggestiva esposizione dei profumi finalisti della 29esima edizione del PremioAccademia del Profumo, dando così ai visitatori la possibilità di provare e votare il Miglior profumo dell’anno, femminile e maschile.Il Centro Studi curerà alcuni momenti di approfondimento sui dati economici del settore; tra questi Numeri, trend, valori della cosmetica (giovedì 15 marzo ore 15.00, Centro Servizi – CosmoForum) e La voce del consumatore, in collaborazione con l’Istituto Piepoli (venerdì 16 marzo ore 15.30, Lounge Cosmetica Italia).Sarà invece a cura del Gruppo Cosmetici Erboristeria il convegno Cosmetici “green”. L’evoluzione dei canali distributivi, delle abitudini e dei comportamenti dei consumatori (sabato 17 marzo ore 10.00, Lounge Cosmetica Italia).
«La manifestazione di Bologna sarà l’occasione non solo per valorizzare la partnership strategica e istituzionale con BolognaFiere, ma anche per confermare la competitività del sistema italiano della cosmetica – commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – I più recenti dati di settore, infatti, registrano un fatturato in crescita, che tocca gli 11 miliardi di euro, e un export che corre a +9%, raggiungendo un valore di 4,7 miliardi: chiari segnali del successo che la cosmesi made in Italy continua a riscuotere nel mondo»
Sarà difficile non perdersi tra i diversi e interessanti percorsi dedicati al beauty in ogni suo aspetto. In paricolare saranno organizzati tre percorsi , due dei quali dal 15 al 18 marzo: il Cosmopack, che prevede l’esposizione di packaging, e macchinari e il Cosmo | Perfumery & Cosmetics, uno scrigno di news circa il mondo della cosmetica e dei profumi. La manifestazione avrà termine con Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon, dedicato alle spa, hair salons e nail art, e tutto il mondo delle ultime tendenze per unghie e i capelli. Esclusivi e davvero affascinanti tutti gli eventi che faranno da corollario a queste tre macro sezioni, si va dallo scoprire come creare una cipria compatta alla conoscenza dei prodotti svedesi presentati per la prima volta al Cosmoproff; come anche sarà inevitabile e sorprendente la conoscenza dei due padiglioni dedicati ai paesi asiatici , Cina e Corea per scoprire le loro ultime tendenza soprattutto per la nail art. Dimostrazioni di make up da red carpet e trattamenti relax di ultima generazione in anteprima mondiale nell’area spa della fiera e tutta una sessione dedicata ai colori e ai loro poteri in ogni ambito, saranno le novità più intriganti di un percorso bellezza che anche per il 2018 promette di non lasciar delusi i visitatori beauty
Per conoscere tutti gli eventi e gli educational in programma www.cosmoprof.it.