“Lo yoga è sano come il latte materno”. Questo pensiero corrisponde a Swami Gitananda, uno dei genitori di questa disciplina fisica e mentale originaria dell’India.
Ma quali sono i reali benefici dello yoga sul corpo e sulla mente? Vediamoli insieme.
Fa dimagrire
Praticare yoga regolarmente aiuta a bruciare calorie. Infatti, il suo lato spirituale ed emotivo ci stimola ad essere più consapevoli delle nostre abitudini alimentari.
Migliora la salute delle articolazioni
Lo yoga aiuta a prevenire l’artrite degenerativa, in quanto, nella sua pratica, viene raggiunta una gamma completa di movimenti delle giunture, rafforzandole e modellandole.
Mette di buon umore
Poiché è una disciplina basata sulla meditazione e sull’unione tra corpo, anima e mente, minimizza gli stati depressivi, aumenta i livelli di serotonina e diminuisce i livelli di stress.
Rafforza le ossa
Fra i tanti benefici dello yoga v’è anche quello di mantenere le ossa forti e sane. Questo è possibile grazie ad alcune posizioni che richiedono di sollevare il nostro corpo dal pavimento.
Riduce lo stress
La meditazione, il respiro consapevole e le tecniche di rilassamento che vengono eseguite attraverso questa pratica, attivano il sistema parasimpatico (quello che controlla le funzioni e gli atti involontari), promuovendo il controllo dello stress.
Migliora la postura
Lo Yoga aiuta a raddrizzare la schiena. Questa parte del corpo è una priorità in questa disciplina; è per questo che nello svolgimento di una qualsiasi delle sue posizioni, la schiena deve essere sempre dritta.
Allevia i dolori
In ultimo, lo yoga è benefico perchè aumenta la produzione di endorfine, favorisce il rilassamento del corpo e diminuisce le infiammazioni. La combinazione di questi tre fattori, riduce la sensazione di dolore nel corpo, soprattutto nelle persone affette da artrite o dolore alla schiena.