Unghie: 3 trucchi per smettere di mangiarle

L’azione di mangiarsi le unghie, conosciuta anche con il nome di onicofagia, ha implicazioni molto gravi non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute.

Le unghie infatti trasportano virus e batteri che a contatto con la bocca possono danneggiare denti e gengive. Ma non preoccuparti, con un po di buona volontà anche tu puoi ritornare ad avere unghia sane e forti. In seguito ti svelerò 3 trucchi infallibili per smettere finalmente di mangiarti le unghie.

L’Aloe vera

L’ Aloe vera è una pianta miracolosa per la salute, ma il suo gusto è molto sgradevole. Con un coltello elimina la parte esterna della pianta, poi tagliala a pezzetti e conservala in frigorifero.

Ogni mattina strofina un pezzo di aloe vera sulle tue unghia in modo da evitare la tentazione di rosicchiartele.

Gli oli essenziali

Alcuni oli essenziali come l’olio di neem e l’olio di tea tree, hanno un sapore piuttosto amaro.

Mettere in pratica questo trucco per smettere di mangiarti le unghie è molto semplice: applica alcune gocce di olio essenziale scelto su un batuffolo di cotone e poi strofina su tutta l’unghia. Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte al giorno, in quanto l’olio potrebbe eliminarsi con i lavori quotidiani.

L’aceto bianco o l’aceto di mele

Si tratta di un rimedio economico che prevede l’utilizzo dell’aceto bianco o dell’aceto di mele per combattere l’onicofagia. Ogni giorno immergi le tue unghia in una tazza riempita di aceto e attendi 5 minuti. Ma attenzione, evita di utilizzare l’aceto balsamico che potrebbe lasciare delle macchie sgradevoli sull’unghia.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social