Tutti almeno una volta nella vita, hanno dovuto far i conti con le scottature.
Le scottature sono lesioni della pelle dovute al contatto con forme di calore o esposizione solare. Le scottature si dividono in gradi:
- Scottatura di 1° grado: Riguarda lo strato superficiale della pelle;
- Scottaura di 2° grado: Riguarda gli strati intermedi della pelle;
- Scottaura di 3° grado: Riguarda tutti gli strati della pelle, come nel caso dell’elettricità.
Le scottature di 1°grado sono le più lievi e possono essere “curate” con metodi del tutto naturali.
Metodi naturali per le scottature
Tra i vari metodi naturali,i più efficaci sono:
Té nero
Preparare del tè in acqua fredda, lasciare la soluzione in posa per qualche minuto e poi versare il liquido direttamente sulla parte ustionata. Il tè ha la capacità di assorbire il calore dovuto alla scottatura.
Aloe vera
Tagliare la foglia di aloe vera e posizionarla direttamente sulla ferita. Essa ha la capacità di alleviare il dolore e assorbire l’infiammazione.
Patata cruda
Strofinare una fetta di patata sulla ferita. Essa ha la capacità sia di alleviare il dolore sia di prevenire la formazione di bollicine di acqua.
Aceto di mele
L’aceto di mele, mescolato ad un pò di acqua è un ottimo metodo naturale da utilizzare per pulire la zona danneggiata, al fine di prevenire infezioni.
Miele
Il miele è un anti-infiammatorio naturale. Bisogna mettere del miele sulla ferita per poi coprire la parte con della garza sterile. Ripetere la procedura più volte al giorno.
Olio alla lavanda
L’olio alla lavanda, oltre ad essere un anti-infiammatorio naturale ha la potenzialità di ridurre il rischio di cicatrici che, a volte, le ustioni possono lasciare.
Cipolla
La cipolla contiene zolfo e quercetina: queste due sostanze oltre a lenire il dolore prevengono la formazione delle vesciche. Per utilizzare la cipolla come metodo naturale, occorre tagliare alcune fette e posizionarle sulla parta scottata.
Questi sono alcuni metodi naturali per affrontare le scottature più lievi. Infatti per scottature più importanti, che riguardano il danneggiamento di più strati di pelle, occorre rivolgersi sempre ad uno specialista.
Arianna di Club delle Bellezze