Ceretta araba: cos’è e come prepararla

Ogni donna nel corso della sua vita si è trovata a far i conti con i maledettissimi peli superflui. Tra le soluzioni più efficaci ed economiche, anche se dolorose, per eliminare i peli da ogni parte del corpo c’è la ceretta.

In commercio esistono diversi tipi di ceretta: quella a caldo, quella a freddo e la ceretta araba.

Ceretta a caldo

ceretta araba

E’ la classica ceretta venduta nei soliti contenitori in metallo, il cui utilizzo può avvenire solo se essa si trova allo stato fuso.

Ceretta a freddo

ceretta araba

Sono le famosissime strisce depilatorie già pronte e  oggi prodotte da diversi brand. A differenza della ceretta a caldo, la quale ha bisogno di molto calore per poter essere utilizzata, le strisce depilatorie, invece, hanno bisogno solo di essere riscaldate tra le mani e sono pronte all’utilizzo.

Molto diffusa oggi, soprattutto tra le amanti del bio è la ceretta araba.

Che cosa è la ceretta araba?

ceretta araba

La ceretta araba è una tecnica di depilazione, che avviene allo stesso modo della ceretta “tradizionale”, con un unica  differenza : non è necessario l’utilizzo delle strisce.  Infatti, essa essendo composta da pasta di zucchero, si incolla ai peli e nello stesso tempo si indurisce formando una sorta di striscia solida che può essere afferrata e rimossa con le dita della mano.

E’ possibile utilizzarla in ogni parte del corpo?

La ceretta araba è possibile utilizzarla sia in aree più estese come gambe e braccia, sia in aree meno estese e più sensibili come ascelle, inguine e viso.

Come prepararla a casa:

Essendo a base di ingredienti naturali,  è possibile preparare la ceretta araba a casa.

Gli ingredienti principali per la preparazione sono:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1/2 limone
  • 1 bicchiere scarso di acqua
  • 1 cucchiaio di sale

Per rendere il composto più “colloso” ma allo stesso tempo più delicato  si possono aggiungere 2 cucchiaini di miele.

Procedimento per preparare la ceretta fai da te

Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino antiaderente e portarlo all’ebollizione per alcuni minuti. Quando il composto ottenuto prende le sembianze di un caramello dorato, aggiungere mezzo limone e se si desidera aggiungere 2 cucchiai di miele. Mescolare bene per alcuni minuti, dopo di che, si immerge il preparato in acqua fredda per stemperarlo e una volta intiepidito bisogna lavorare il composto fino ad ottenere una palla.

Opinioni sulla ceretta araba

Secondo molto donne, ma anche uomini, la ceretta araba è una tecnica di depilazione più delicata e meno dolorosa delle classiche cerette a caldo o a freddo. Infatti a differenza di quest’ultime, il composto della ceretta araba tende ad attaccarsi meno alla pelle. Inoltre, vista la sua formulazione, quasi interamente composta di zucchero, i residui di cera sono facilmente lavabili con l’acqua.

E voi che tecnica di depilazione utilizzate? Siete tradizionaliste o siete amanti del bio?

Arianna
Blog: https://clubdellebellezze.com/

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social