Ragazzi diversamente abili diventano artisti con l’Arte nel Cuore e L’Oreal

cristina scocchia amministratore delegato l'oreal l'arte nel cuore diversamente abili

L’Accademia di Spettacolo L’Arte nel Cuore è un posto magico: ragazzi diversamente abili e normodotati si dedicano, insieme, alla loro passione. L’Arte. Un’Accademia che ha un solo requisito d’accesso: il talento. Un posto dove anche ai ragazzi diversamente abili è permesso esprimere la loro vocazione artistica. Un luogo dove la diversità non esiste, o meglio, dove si scopre la bellezza della diversità.

L’Arte nel Cuore è il primo progetto europeo di insegnamento di discipline artistiche pensato sia per ragazzi normodotati che per diversamente abili. Nelle aule della scuola i ragazzi studiano recitazione, regia, danza, canto, musica, scrittura creativa, fotografia, make-up, scenografia e non solo… L’accademia è un vera e propria palestra di vita, un’esperienza unica che, grazie al contatto con le difficoltà dell’altro, apre la mente e insegna il valore del rispetto, della condivisione.

Da anni L’Oreal, affascinata dal progetto, ospita gli spettacoli dell’accademia nelle sue sedi. Inoltre organizza, con L’Arte nel Cuore, corsi di formazione per insegnare ai neo-assunti la resilienza: la capacità di reagire, con forza e tenacia, ad una situazione di difficoltà.“Dal 2014, oltre 80 giovani manager L’Oréal sono stati formati dai ragazzi diversamente abili dell’Arte nel Cuore. Persone eccezionali capaci di prendere per mano i nostri collaboratori, aiutandoli a esprimere le proprie emozioni, senza filtri e senza maschere. Insegnando loro che il vero successo, in ogni campo, è il percorso interiore che si realizza superando i propri limiti e i pregiudizi”, ha dichiarato Cristina Scocchia Amministratore Delegato di L’Oréal Italia (nella foto). Oggi il colosso francese ha deciso di rafforzare la collaborazione con la Onlus e di divenirne partner istituzionale.

“Grazie al rafforzamento della partnership con L’Oréal siamo in grado di dare nuovo impulso alla sfida alla disabilità, lanciata 10 anni fa, con progetti mirati che vanno nella direzione dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere del pregiudizio. Rappresentare la disabilità come valore aggiunto, come una risorsa, è l’unica chiave di volta in grado di imprimere un cambiamento culturale al Paese. Siamo grati a L’Oréal che è sempre al nostro fianco in questa battaglia di civiltà” dichiara Daniela Alleruzzo, fondatrice della Onlus.

L’Arte nel cuore ha inoltre annunciato la pubblicazione del primo fumetto con protagonisti 4 super eroi, ispirati ai ragazzi della scuola: Milko, un ragazzo sordo, Pietro in sedia a rotelle, Teresina una ragazza down e Marietta, normodotata. Un giorno i ragazzi acquisiscono magicamente poteri speciali, che trasformano la loro diversità in una qualità unica, e divengono i Four Energy Heroes.

fuor energy heroes supereroi diversamente abili l'arte nel cuore
Four Energy Heroes, di Luigi Spagnol, Vincenzo Lomanto, Valeria Antonucci

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social